Valutazioni ambientali

La valutazione ambientale ha la finalità di assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.

VIA (valutazione di impatto ambientale)

VAS (valutazione ambientale strategica)

AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

Calate nei nidi

Raggiungere un nido in parete o su un albero è un vantaggio per le ricerche scientifiche e per la conservazione della popolazione. E’ anche un grandissimo privilegio per chi si cala e una grande responsabilità. Permette di raccogliere dati utili – biometria, campioni biologici (DNA, resti alimentari, etc), dimensioni dei nidi – per studiare e comprendere le problematiche di una specie.

Progetti naturalistici

Progetti che mirano alla conservazione e valorizzazione dei territori naturali che ancora mantengono inalterate le matrici ecosistemiche. L’obiettivo è effettuare una gestione razionale del territorio e delle sue risorse.

Restauro e valorizzazione parchi e giardini storici

Campi antibracconaggio

Rewilding

Sostenibilità della pastorizia boschiva

Prevenzione e lotta contro gli incendi dei boschi

Progettazione e realizzazione di food forest

Censimenti faunistici

Realizzati sia nell’ambito di progetti naturalistici che di valutazioni ambientali, i censimenti servono a monitorare le diverse specie presenti all’interno di un territorio. I censimenti hanno quindi un valore rilevante per la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico.

Quando e perché fare ricorso ad un biologo-rocciatore?

Con chi collaboro ?

Salvatore Bondì