Mi presento! Mi chiamo Enrico Guzzo, e quando ho iniziato ad arrampicare, avevo 19 anni. Lo stesso periodo in cui iniziavo a muovere i miei primi passi nel mondo universitario, prima nelle scienze naturali e successivamente nel campo della biologia.
Così, con indosso il mio imbrago sportivo e i libri tra le mani, dedico e coltivo il mio tempo a queste due distinte passioni. Non avrei mai pensato che queste due attività, si sarebbero potute fondere in un’unica forma.
La curiosità, la passione, la disciplina e la tenacia mi hanno accompagnato lungo tutto il mio percorso formativo sia come rocciatore/tree-climber sia come biologo della fauna selvatica.
Le competenze acquisite da rocciatore con specifici corsi di formazione, specifiche attività svolte nei centri di recupero per la manipolazione temporanea dei rapaci (C.R.A.S.) e centri di allevamento amatoriale per rapaci, mi hanno permesso di padroneggiare con abilità e sicurezza, mia e dei rapaci, queste discipline.
Ho maturato le mie esperienze sia in Italia che all’Estero coadiuvando e collaborando a progetti di ricerca e di conservazione per alcune delle specie più minacciate come, il Falco Lanario (Falco biarmicus feldeggii) e il più piccolo avvoltoio europeo, il Capovaccaio (Neophron percnopterus).
Mi piace definirmi osservatore del mondo, data dalla mia intrinseca passione per osservare gli eventi, privilegiando luoghi con panorami che ti strappano il fiato!